lunedì 5 ottobre 2015

Barbra Streisand e l’affare de Lempicka

Come eravamo: Barbra Streisand e l’affare de Lempicka

Il 24 aprile del 1942 nasceva a New York Barbra Streisand. Non tutti forse sanno della sua passione per l’arte e il design, nonché del suo fiuto per gli affari da vera mercante. Nel 1994 la collezione Art Deco e Art Nouveau di Barbra Streisand è stata messa all’asta da Christie’s e venduta per un totale di 5,8 milioni dollari, ben al di sopra dei 4 milioni che la casa d’aste aveva stimato. Più di un terzo del totale, 2 milioni dollari, provenivano da un unico dipinto: “Adamo ed Eva”, Tamara de Lempicka, 1932. Un record a quel tempo per un’opera della De Lempicka, che Christie’s aveva stimato solo 800.000 dollari.
Ho lanciato un urlo quando il prezzo del de Lempicka è andato oltre il milione”, ha dichiarato Streisand al telefono dalla sua Beverly Hills, dopo la vendita. “Mi stavo allenando con il mio personal trainer e quando l’offerta ha superato la stima ho urlato. Dieci anni fa lo pagai solo 135 mila dollari”.
arch_93_cover
- See more at: http://www.artslife.com/2014/04/24/come-eravamo-barbra-streisand-e-laffare-tamara-de-lempicka/#sthash.aCY2A7Os.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento